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Home Staging: abbellire la casa per vendere velocemente

  • Cos’è l’home staging e perché funziona
  • Quanto costa e quanto fa risparmiare

Chi mette in vendita una casa ha due obiettivi: vendere in fretta e vendere bene. Non sempre però queste due esigenze si conciliano e una eccessiva fretta iniziale può generare l’effetto opposto, cioè tempi di vendita più lunghi e un prezzo finale superscontato. Qualsiasi agente immobiliare vi spiegherà che, al contrario, il trucco sta nel preparare bene la vendita, spendendoci magari qualche settimana in più, per poi beneficiare di una riduzione dei tempi di cessione, che può essere anche di diversi mesi, difendendo il prezzo stabilito. Uno di questi trucchi è la “scenografia d’interni”, che gli americani chiamano home staging: in pratica, si tratta di arredare parzialmente o ridisegnare gli spazi interni, in modo da valorizzare i punti di forza della casa, perché i potenziali acquirenti se ne innamorino.

Come funziona l’home staging

A volte bastano il buon senso e il buon gusto: è abbastanza intuitivo che una casa completamente vuota appaia meno calda di una arredata o che una casa arredata mostri i segni del tempo e suggerisca quindi una rinfrescata. Tuttavia affidarsi a Vendocasa , che offre il servizio di home staging, porta il vantaggio di poter contare su operatori professionali e di disporre di tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio la scenografia d’interni.

“L’home staging permette di rendere una casa più appetibile, migliorando la disposizione degli arredi, le finiture e gli ambienti”, spiega Lorena Sala, responsabile divisione residenziale di Vendocasa , “Non si tratta di una ristrutturazione, ma di riorganizzare gli spazi in chiave più accattivante per il tipo di compratori a cui ci rivolgiamo. Dopodiché l’operazione va comunicata adeguatamente, attraverso fotografie, post sui social media, volantini in agenzia”.

Vendere in due mesi invece di sette

A vedere i numeri, l’investimento in home staging paga. Da un sondaggio svolto dall’Associazione Nazionale Home Staging Lovers e dall’Associazione Professionisti Home Staging Italia, emerge che un intervento di scenografia d’interni permette di trovare un compratore, in media, in 50 giorni, quando i tempi medi per vendere un immobile sono di oltre sette mesi. Inoltre, una casa oggetto di un progetto di home staging si vende con uno sconto medio sul prezzo base del 5,6%, mentre lo sconto medio di mercato rilevato dalla Banca d’Italia è del 10,5%. In pratica, lo sconto si dimezza, mentre la spesa per l’intervento di home staging si può collocare tra l’1 e il 3% del valore dell’immobile.

 

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