News

Le news di Vendocasa

Due Diligence nel settore immobiliare – Cos’è e a cosa serve

La Due Diligence nel settore immobiliare svolge un ruolo rilevante nella fase di compra-vendita di un immobile in quanto, tramite accurate indagini e relative analisi, vengono rilevate tutte le funzionalità relative a un immobile e i loro proprietari, sia nel caso di persone giuridiche, che fisiche.

 

Obiettivi e vantaggi della Due Diligence

Lo scopo delle analisi è quello di individuare i potenziali rischi legati alla transazione, con il fine di poterli gestire con efficacia tramite un’adeguata stesura del contratto e delle relative clausole di garanzia o limitazioni di responsabilità.

Appare evidente, pertanto, che l’obiettivo primario della Due Diligence nel real estate è la corretta gestione del patrimonio immobiliare o della singola proprietà che si intende trasferire, andando quindi a regolare e garantire una sana gestione del rischio contrattuale.

In quanto ai vantaggi, quello principale, dal quale discendono tutti gli altri, consiste nella tutela. Una Due Diligence fatta bene, infatti, è in grado realmente di tutelare sia l’acquirente, svelando eventuali profili di irregolarità, sia il venditore, evidenziando i rischi che si assume e sui quali potrebbero poi essere generate cause legali e richieste di risarcimento danni.

 

Cosa genera una Due Diligence

La Due Diligence Immobiliare svolge una perizia di un immobile in modo molto analitico e dettagliato, in quanto si basa sull’insieme di dati raccolti e provenienti da fonti diverse, osservando il tutto con più valutazioni parallele, suddividendole in base alla tipologia di informazioni che occorre acquisire. L’insieme delle parti, sommate, offrono un quadro chiaro e completo della condizione immobiliare e patrimoniale. La verifica dello status dei proprietari di un immobile, sia privati che società, permette di evidenziare rischi, pericoli o precedenti intercorsi che potrebbero anche gravare sull’immobile.

La Due Diligence Immobiliare va dal campo legale-amministrativo, ricerca dei precedenti atti di vendita e altri documenti relativi alla proprietà nel catasto, mutui e contratti di locazione, a quello tecnico, ricerca delle condizioni ambientali dell’edificio stesso, della sicurezza, accertando la situazione di conformità legislativa di un immobile, economiche, andando a valutare l’immobile rispetto all’uso attuale o potenziale, e infine analizzando l’area in cui si trova, identificando il suo valore di mercato.

 

Conclusioni

Ogni compratore non dovrebbe immediatamente passare alla fase di acquisto vera e propria, senza essersi accertato che relativamente all’immobile, che sta per acquistare, e ai suoi proprietari sia tutto in regola, ma dovrebbe sempre far affidamento su di professionisti esperti del settore immobiliare e farsi guidare nell’iter di acquisto sicuro e garantito. Lo stesso vale per coloro che stanno per vendere un immobile, affidarsi a professionisti che possano esaminare e valutare al meglio tutte le condizioni legale, amministrative e tecniche di un immobile, permette la vendita con trasparenza e più serenità.

 

Affidarsi all’Agenzia Vendocasa, che da 40 anni fa della Due Diligence Immobiliare il suo standard lavorativo, ti porterà a fruire di tutti gli strumenti necessari per valutare al meglio e soprattutto in sicurezza la compra-vendita di un immobile. Ed è l’unico modo corretto che concepiamo per poter fare il nostro lavoro.

 

 

Condividi