News

Le news di Vendocasa

Vendi il tuo immobile rapidamente con l’home staging

L’home staging è un servizio che permette di allestire l’immobile al meglio e di fare interventi di manutenzione ordinaria (e non invasivi o strutturali) al fine di renderlo pronto alla vendita. Mostrando ambienti ordinati, perfezionati e valorizzati, l’immobile si presenta al meglio, rendendo il prodotto casa più appetibile al potenziale cliente e quindi garantendo una compravendita di maggior efficacia. L’home staging è da molti anni in voga negli Stati Uniti e solo da qualche tempo questa tecnica di marketing è arrivata anche in Italia registrando i primi successi. Mentre in Svezia e Inghilterra, i professionisti del settore, prima di vendere casa, la sottopongono di prassi ad uno staging.

Vista e compresa l’efficacia di questa pratica, oggi l’home staging si sta diffondendo sempre più e molti ricorrono a questo servizio per ottenere una più veloce collocazione degli immobili.

Attraverso una simulazione virtuale accurata e di grande impatto fatta di foto, rendering 3D e video, con l’home staging si forniscono al potenziale acquirente spunti per l’arredamento o la ristrutturazione, per rendere l’immobile più allettante e quindi generare curiosità a visitarlo. Cogliendo e valorizzando il potenziale intrinseco degli spazi domestici, l’home stager analizza, progetta e arreda gli spazi allestendoli con gusto, per rendere la casa meno personalizzata ma più seducente, non per un cliente noto ma per un determinato target per il quale quella casa possa essere interessante. Si adatta l’immobile e lo si caratterizza in base ai potenziali acquirenti, mettendo in luce le positività e le caratteristiche migliori della casa.

Bastano pochi interventi, ad esempio cambiare la disposizione dei mobili o l’illuminazione, aggiungere dei complementi e togliere tutto ciò che fa confusione, ridipingere le pareti con tinte più accattivanti e moderne, semplicemente per rendere l’immobile più appetibile agli occhi dei compratori. L’home staging non si deve confondere con gli interventi di ristrutturazione, in quanto si tratta solo di allestire l’immobile in vista di una vendita o di un affitto. In ogni caso il proprietario non dovrà acquistare nulla di tutto ciò che l’home stager deciderà di installare nel locale al fine di incentivare l’annuncio online.

vendere il tuo immobile rapidamente

L’home staging, ovvero l’arte di rifare il trucco alla casa, conviene per chi deve vendere un immobile, perché i tempi di vendita si accorciano (secondo delle statistiche americane un immobile non preparato alla vendita staziona sul mercato 150 giorni rispetto i 30 giorni circa di un locale perfezionato); valorizzando l’aspetto di una casa si aumenta l’appeal e l’attrattività e ciò permette di ottenere il prezzo più elevato per fascia di mercato e di emergere tra le tante proposte che si trovano in rete.

Inoltre, il vantaggio è che si rende immediatamente attraente un immobile pur mantenendo bassi i costi dell’operazione.

Condividi