News

Le news di Vendocasa

5 buoni motivi per vendere casa tramite agenzia

Vendere casa con l'agenzia immobiliare

Perché conviene affidarsi ad un’agenzia per la vendita di una casa? Quali sono i vantaggi rispetto al fai-da-te?

Se stai pensando di vendere casa, oggi ti spieghiamo perché è meglio rivolgersi alle agenzie immobiliari anziché fare tutto da soli.

In tempi di mercato incerto, pensare di vender casa senza interpellare un’agenzia è un azzardo non indifferente. Mettere in vendita la casa non è un gioco da ragazzi e non bastano un paio di annunci online e qualche telefonata. Servono ben altre conoscenze e competenze ed è per questo che il supporto di un professionista fa la differenza.

Affidarsi ad un’agenzia esperta in materia conviene per svariati motivi e noi te ne elenchiamo cinque.

 

  1. L’agente immobiliare è un professionista e come tale sa fare il suo lavoro. Di conseguenza rivolgersi ad una agenzia immobiliare capace e seria ti aiuterà a vendere casa in tempi sicuramente più brevi e nei modi più adatti alle tue esigenze.
  2. Un altro motivo per cui conviene rivolgersi ad un’agente immobiliare per vendere casa è che lui sa già chi potrebbe essere interessato alla tua offerta e quindi scremare la lista dei possibili acquirenti. Del resto, vendere la casa giusta alla persona giusta è il modo migliore per soddisfare contemporaneamente le esigenze di venditore e acquirente.
  3. L’agenzia immobiliare sa negoziare grazie ad un metodo di lavoro collaudato ed è in grado di avere la giusta visione d’insieme, senza mettere in mezzo aspetti emotivi o personali. Quando si negozia male si rischia da un lato di svendere l’immobile, dall’altro di non riuscire proprio a concludere la contrattazione. Trattare e negoziare è tutt’altro che facile, oltre che estremamente stressante ed è per questo che un consulente esterno può aiutarti.
  4. Per la parte tecnico-burocratica relativa all’immobile e alla modalità di redazione del contratto, serve necessariamente un professionista (che potrebbe essere anche un notaio). Un’agenzia immobiliare che si rispetti sa verificare ogni aspetto della compravendita così che il venditore sia certo di rispettare quanto previsto dalle normative vigenti, evitando di trovarsi con delle spiacevoli sorprese a carte fatte. L’agente verificherà tutta la parte contrattuale, documenti e certificazioni relativi all’immobile, oltre a fornire assistenza sulle pratiche legate al cambio di proprietà.
  5. Dal momento che l’agenzia segue tutta la trattativa tra compratore e venditore, affidare questo lavoro ad un professionista ti permette di risparmiare tempo e stress. Spesso si sottovaluta il grande lavoro che c’è dietro la vendita di una casa: ricerche di mercato, annunci, comunicazioni, appuntamenti, foto, negoziazione, assistenza ecc…

Per cui prima di poter pensare di gestire la cosa privatamente, è bene valutare qual è la reale mole di lavoro.

Condividi